Nonostante sia un’attività che impariamo da piccoli e svolgiamo quasi senza pensare, la masticazione è una funzione molto complessa che coinvolge molteplici elementi tra cui i denti, le articolazioni temporo-mandibolari (che a loro volta trasferiscono tensioni al collo, alla testa, alla colonna vertebrale e così a tutto il corpo) e la lingua.
Una corretta masticazione è davvero importante per la nostra salute e il nostro benessere generale. Ma cosa intendiamo per “masticazione corretta”?
Masticare correttamente: cosa significa
Mastichiamo correttamente quando riusciamo a farlo da entrambi i lati e non da uno solo.
La prima fase della masticazione è caratterizzata da una forza meno intensa e da un movimento più lento; nella seconda, la forza aumenta e muoviamo ritmicamente la bocca per un tempo sufficiente a sminuzzare il cibo e renderlo più facilmente digeribile.
La lingua, insieme alle guance, movimenta il cibo verso il palato tra le arcate dentali, ammorbidendolo grazie alla saliva.
E qual è il ruolo dei denti?
I denti nella masticazione: il loro ruolo
Ogni dente ha una forma diversa poiché risponde a compiti molto specifici e diversi.
- I canini assolvono al compito di “strappare” il cibo, grazie alla forma appuntita, e il fatto che abbiano radici più forti e lunghe permette loro di intervenire in modo più importante sul cibo quando si sposta lateralmente;
- gli incisivi, come suggerisce il loro nome, incidono il cibo. Oltre a ciò, assolvono all’importantissima funzione di guidare il movimento in avanti della mandibola proteggendo i denti ed evitando deviazioni durante la masticazione;
- i premolari schiacciano il cibo per ridurne le dimensioni;
- i molari, grazie all’ampia superficie masticante, preparano il cibo alla deglutizione riducendolo in poltiglia.
Durante la masticazione, le arcate dentarie non si toccano tra loro ma compiono dei movimenti circolari avvicinandosi e allontanandosi ritmicamente.
Masticazione scorretta: quando avviene
Fondamentale per una masticazione corretta è l’allineamento dei denti. Se i denti non sono correttamente allineati, i muscoli interessati dal processo si trovano a dover compiere movimenti aggiuntivi al fine di evitare il contatto tra i denti storti. Il pluslavoro dei muscoli masticatori può provocare dolore e affaticamento, oltre alla possibilità di danneggiare le articolazioni temporo-mandibolari.
Inoltre, la digestione può diventare disturbata e faticosa in quanto lo stomaco si trova a confrontarsi con bocconi troppo grandi.
Gli effetti di una masticazione scorretta possono interessare anche la postura e, se si mastica male fin da bambini e durante lo sviluppo, possono verificarsi asimmetrie nella crescita del viso.
L’ortodontista cerca di far raggiungere ad ogni dente una posizione ben definita lungo le arcate dentarie e nei tre piani dello spazio, correggendo l’occlusione e armonizzando il movimento masticatorio.