Prima delle vacanze arriva il momento di pensare a cosa mettere in valigia; costumi, teli da mare, creme e vestiti da sera ma…in questi momenti non possiamo dimenticare tutti i prodotti per la cura del corpo, in particolare per l’igiene orale!
Esistono in commercio dei kit da viaggio con spazzolino e dentifricio già pronti e pensati per occupare poco spazio in valigia, ma questi due prodotti da soli non sono sufficienti a difendere la salute della bocca.
Cosa non può mancare in valigia per una corretta igiene orale sempre a portata di mano?
Te lo sveliamo noi di Sorridi Bene!
Per una corretta igiene orale per te e per il tuo piccolo, il kit da viaggio completo che non può mancare nella tua valigia dev’essere composto da:
- Spazzolino, utile per rimuovere la placca batterica e residui di cibo dai denti. Si consiglia uno spazzolino a setole morbide o elettrico per non irritare le gengive durante lo spazzolamento.
- Un tappo in plastica per il tuo spazzolino. Non dimenticare di proteggere le setole di questo strumento dai batteri che possono trovarsi in valigia o sulla superficie di altri prodotti. In commercio si trovano anche spazzolini richiudibili con un rivestimento antibatterico pensato per proteggere le setole.
- Dentifricio, meglio se con fluoro. Questa sostanza aiuta a proteggere i denti dall’erosione del pH acido contenuto in cibi e bevande che consumiamo.
- Filo interdentale o scovolino per eliminare i residui di cibo dai denti.
Porti un apparecchio ortodontico? Ecco le raccomandazioni degli ortodontisti
L’apparecchio ortodontico rende la pulizia dei denti leggermente più difficoltosa, soprattutto in vacanza: un mal di denti inatteso, la rottura di un “bracket” (le comuni placchette) del proprio apparecchio ortodontico fisso o lo smarrimento del proprio apparecchio mobile, sono imprevisti che possono pregiudicare i momenti di meritato relax, inoltre, durante la vacanza si è spesso lontani da casa e quindi impossibilitati a rivolgersi al proprio specialista. La placca dentale si forma velocemente attorno ai brackets, alle bande e ai fili, ma non temere: ecco alcune “dental tips”, fondamentali per mantenere un sorriso sano e curato anche in vacanza, per tutti i pazienti, adulti e bambini, che portano un apparecchio ortodontico:
- portare con sé il filo interdentale ortodontico: questo tipo di filo interdentale è leggermente diverso da quelli che si trovano comunemente in farmacia o al supermercato, perché possiede un’estremità composta da un materiale più rigido, che si presta bene a pulire spazi difficili da raggiungere come quelli tra filo metallico e dente o tra bracket e bracket.
- Usare lo scovolino interdentale: per assicurare un sorriso sano e splendente, permette infatti, di pulire gli spazi tra dente e dente o le parti di dente parzialmente coperte dai brackets e dai fili ortodontici. In tal modo si potrà prevenire macchie (decalcificazioni) dovute al ristagno della placca batterica.
- Fare degli sciacqui con il collutorio al fluoro che non sia troppo aggressivo, dopo aver lavato i denti con lo spazzolino ed aver passato il filo interdentale ortodontico o lo scovolino, Sostituite l’elastico quotidianamente e rimuoverlo durante i pasti: per coloro che portano un apparecchio provvisto di elastici ortodontici. Attenzione: se si avverte fastidio o dolore all’articolazione temporo-mandibolare, bisogna chiedere consiglio allo Specialista, e probabilmente sospendere l’utilizzo degli elastici.
- Utilizzare il sapone neutro per pulire le mascherine trasparenti. L’ortodonzia oggi può anche essere effettuata con tecniche “estetiche” che consentono di allineare correttamente i denti a qualsiasi età. Gli allineatori devono essere sempre mantenuti perfettamente puliti per garantire l’assoluta trasparenza e conseguente resa estetica.
Ultime raccomandazioni per una vacanza in totale relax!
Gli ortodontisti di Sorridi Bene consigliano di portare in vacanza:
- sempre un doppio kit per l’igiene orale. In vacanza si è sempre in movimento e spesso fuori casa, pertanto è fondamentale avere sempre a portata di mano l’occorrente per effettuare al meglio una corretta igiene orale in presenza di apparecchio ortodontico.
- almeno due mascherine mobili, qualora una si dovesse danneggiare o smarrire. Nel corso del trattamento infatti il paziente utilizza diverse mascherine, cambiandole man mano che il loro effetto sul processo di allineamento viene compiuto.
Per delle ferie in totale tranquillità e sicurezza consigliamo di programmare prima della partenza, e per tempo, una visita di controllo dal proprio Specialista in Ortodonzia per verificare lo stato del proprio apparecchio ed eventuali problemi che possono insorgere a medio termine.