Fluoro, fondamentale elemento da assicurare sempre ai nostri denti
Il fluoro è un elemento naturale fondamentale per il benessere dei nostri denti. Infatti si combina con lo smalto (che è lo strato più esterno del dente) lo rafforza, proteggendolo così del pericolo della carie. Risulta particolarmente importante per la buona mineralizzazione dei denti dei bambini. “A qualsiasi età la superficie del dente subisce di continuo delle modifiche – afferma il dott. Giuliano Maino, Presidente Nazionale della Società Italiana di Ortodonzia (SIDO) -. Quando il fluoro viene applicato sullo smalto lo rende più resistente. Se invece si demineralizza lo smalto la remineralizzazione è un eccellente antidoto”. Esistono diverse modalità per assumere questo elemento naturale: per via locale o per via sistemica. Per via locale il fluoro viene applicato al dente dall’esterno attraverso:
- dentifricio al fluoro
- collutorio al fluoro (che però è sconsigliato per bambini di età inferiore ai 5-6 anni perché potrebbero ingerirlo)
- gel al fluoro, le formula concentrata viene applicata dal dentista durante le visite di controllo o le sedute di igiene
Per via sistemica il fluoro viene ingerito e mineralizza il dente dall’interno. Questa modalità risulta efficace solo quando i denti si stanno formando. Le vie di assunzione sono:
- acqua, sale o latte fluorurati
- pastiglie, gocce, gomme da masticare al fluoro prescritte dall’odontoiatra nel dosaggio opportuno
“Le ricerche scientifiche dimostrano che il fluoro assunto dalla madre durante la gravidanza può essere utile nel prevenire la carie del nascituro – aggiunge il dott. Maino – ma il suo dosaggio va attentamente formulato da uno specialista. Come SIDO raccomandiamo fortemente l’utilizzo costante di un dentifricio al fluoro e la cura dell’igiene orale durante l’infanzia e l’adolescenza. In questo modo è possibile prevenire le carie e assicurare ai denti la giusta dose di un elemento imprescindibile”.