I pazienti ortodontici che utilizzano le mascherine trasparenti nella loro terapia sanno quanto sia importante seguire una routine di pulizia del proprio dispositivo medico, sia per l’igiene orale sia per evitare di comprometterne la trasparenza.
Associare la routine di pulizia degli allineatori a quella dei denti può aiutare a non dimenticare di farlo.
Quando pulire la mascherina trasparente?
Una buona regola è quella di pulire il proprio aligner prima di reinserirlo nella bocca dopo averlo rimosso – ad esempio al termine dei pasti.
Di norma quindi, secondo questa regola, occorre pulirlo almeno 3-4 volte al giorno.
Come si pulisce la mascherina trasparente?
Ciò che serve è uno spazzolino a setole morbide – da dedicare esclusivamente alla pulizia dell’apparecchio ortodontico – e del dentifricio che non contenga granuli o microparticelle (o un prodotto specifico).
Occorrerà spazzolare entrambi i lati della mascherina invisibile utilizzando acqua tiepida o fredda per evitare di danneggiare l’aligner, avendo cura di eliminare ogni traccia di dentifricio.
Dopo la pulizia, si potrà lasciare asciugare la mascherina trasparente su un panno prima di riposizionarla sui denti.
Quando indossi la mascherina trasparente, attenzione a ciò che bevi
Oltre a rimuovere l’apparecchio quando si mangia, è importante fare attenzione alle bevande colorate e/o zuccherate e al caffè.
Ricordarsi di bere sempre un bicchiere di acqua dopo averle consumate – se non si ha la possibilità di rimuoverlo prima di farlo – può evitare che la mascherina si ingiallisca, o che lo zucchero si infili nello spazio tra mascherina e dente dando origine a macchie.